CHE COS’È LA CERIMONIA NUZIALE DI SCIENTOLOGY?

Quello nuziale è un rito sacro, presente praticamente in ogni religione e cultura. Il sacro vincolo del matrimonio costituisce la base di una solida famiglia, un elemento fondamentale di ogni società. Perciò le promesse fatte dalla sposa e dallo sposo formano una base non solo per la loro unione, ma contribuiscono anche a quella della comunità nel suo insieme.

Gli Scientologist riconoscono il matrimonio come una parte della Seconda Dinamica (delle Otto Dinamiche di esistenza). La Seconda Dinamica include il sesso, procreazione e la crescita dei figli.

Nella religione di Scientology, i matrimoni vengono consacrati mediante una delle diverse cerimonie, che offrono vari gradi di formalità. Ciascuna di queste cerimonie comprende le tradizionali promesse di lealtà e devozione. Leggi una delle cerimonie nuziali di Scientology.

In Scientology i matrimoni sono celebrati mediante un protocollo simile a quello delle cerimonie nuziali di altre chiese, con una processione, l’assunzione dei ruoli tradizionali da parte del padre della sposa e del testimone dello sposo, la disposizione dei posti a sedere per i rispettivi familiari e amici. 

E soprattutto, i matrimoni di Scientology sono una gioiosa celebrazione della nuova unione.

Scientology contiene strumenti pratici che possono aiutare ogni matrimonio o relazione. La cerimonia nuziale di Scientology sottolinea i fattori che possono garantire un rapporto di successo. Questi fattori sono Affinità, Realtà e Comunicazione, le parti che compongono la Comprensione. Questo è un principio fondamentale di Scientology.

Il concetto di ARC è rappresentato da un triangolo. Gli scientologist si riferiscono ad esso come il Triangolo di ARC (pronunciato “Triangolo di A-R-C”). Il primo angolo del triangolo si chiama affinità. La parola affinità viene qui usata con il significato di “amore, simpatia o qualsiasi altro atteggiamento emotivo”.

Il secondo angolo è chiamato realtà. La realtà potrebbe essere definita come “ciò che appare di essere”. É, alla fine, un accordo. Siamo d’accordo l’un con l’altro su ciò che è reale e ciò che non è reale.

Il terzo punto è la comunicazione. Nei rapporti interpersonali, la comunicazione è più importante dell’affinità e della realtà.

Questi tre angoli del triangolo sono in relazione tra loro, di modo che non si può alzare o abbassare un angolo senza influenzare anche gli altri. Senza un alto grado di simpatia e senza una base di accordo, non vi è alcuna comunicazione. Senza comunicazione e senza una base di risposta emozionale, non ci può essere alcuna realtà. Senza una base di accordo e senza comunicazione, non ci può essere affinità.

Considerati insieme, affinità, realtà e comunicazione sono i componenti della comprensione.

Questo può essere, senza alcun dubbio, fondamentale per una relazione come in un matrimonio. Se una coppia sposata mantiene un alto livello di comunicazione e di affinità tra loro, migliorano l’esistenza del loro matrimonio (cioè, la sua realtà). Se smettono di comunicare e non condividono più accordi comuni, il sentimento reciproco diminuirà e, in definitiva, non vi sarà più alcun matrimonio.

Principi fondamentali di Scientology come questi, forniscono alla coppia informazioni pratiche che li aiuta ad avere una relazione di successo.